Dall’inquadramento legislativo ai casi specifici, dal diritto di difesa ai poteri del difensore e alle prassi investigative più utilizzate: un testo pensato appositamente per gli addetti ai lavori
Il nuovo “Manuale di indagini difensive”, firmato a tre mani da Dimitri Russo, fondatore e amministratore delegato di Dogma Spa, Katia Trevisan e Piero Provenzano, mira a offrire a chi lo sfoglia un excursus completo sull’attività quotidiana degli investigatori privati, esponendo in modo chiaro e sintetico la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti del settore.
Il Manuale affronta l’evoluzione della professione partendo dal diritto di difesa sancito dal nostro ordinamento ed evolutosi nel corso degli ultimi tre decenni con le riforme del processo e analizzando quelli che sono i diritti e i margini operativi di un difensore. Il testo offre inoltre una panoramica sulle attività che l’investigatore privato compie abitualmente nell’ambito di un’indagine difensiva, a supporto del difensore per contribuire a chiarire la posizione dell’assistito, sia esso imputato o parte lesa in un procedimento penale.
Un utile capitolo dedicato alle case histories consente di apprezzare meglio, attraverso l’analisi di alcuni casi specifici, come il lavoro di un investigatore privato e l’attività di indagine difensiva possa contribuire a cambiare l’esito di un procedimento penale o la posizione di un soggetto attraverso l’acquisizione di elementi di prova, la collaborazione con altri professionisti e l’intervento all’interno del processo.
Gli autori del Manuale di Indagini Difensive sono professionisti del settore con un’esperienza ultradecennale nel campo. Dimitri Russo è infatti laureato in criminologia e psicologia investigativa presso l’Università Pontificia Salesiana e si è specializzato come Executive Security Manager all’Università Milano Bicocca. Katia Trevisan è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino ed è docente dei corsi di Executive Security Manager presso l’Università Bicocca e la Luiss Business School. Piero Provenzano è specializzato in scienze giuridiche con indirizzo criminologico ed è consulente del Ministero dell’Interno in Sicurezza Complementare e Sussidiaria e Alessandro Pugno è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. Firma la prefazione e ne avvalora il merito l'avvocato Maurizio Riverditi, Professore associato di diritto penale presso l'Università di Torino.
Non perdere aggiornamenti e risorse utili
per le tue indagini legali
L’Agenzia investigativa Dogma S.p.A. opera da anni a fianco dei più prestigiosi avvocati penalisti per l’acquisizione di elementi di prova a supporto delle investigazioni difensive.
Richiedi una Consulenza gratuita tramite l’apposito modulo.
Compilando il form confermi di aver preso visione dell'informativa e di aver approvato il trattamento dei tuoi dati per le finalità in oggetto.
È online il nuovo Manuale Indagini Difensive, firmato Dogma S.p.A.: un libro che espone, in modo chiaro, sintetico ed esauriente la genesi, le procedure e il lavoro dei professionisti delle indagini difensive.
Scopri di più